Seleziona una pagina

Il sogno di tutti i gestori di strutture ricettive è slegarsi da quei grandi portali chiamate Online Travel Agency ( OTA ) come booking, Expedia e tanti altri. Non è immediato innescare un processo di intermediazione da questi portali, si rischierebbe di perdere il mercato e sopratutto le prenotazioni in tempi brevissimi se non immediati!

Grazie al internet e al Digital Marketing turistico questo processo lento di distaccamento da questi portali è possibile ma deve essere seguito da un esperto.

Le abitudini d’acquisto sono sempre in evoluzione, se pensiamo che un utente fino a pochi anni fa per prenotare utilizzava solo le agenzie, ora prima di prenotare in una struttura passa da tutti i siti di recensione come TripAdvisor, Google Maps e ecc ecc-

In questo articolo ti trasmetterò 5 stumenti fondamentali per una struttura ricettiva che vuole essere online.

  1. Sito web per dispositivi mobile Ora mai la navigazione è per l’80% proveniente dai dispositivi mobile, le informazioni le reperiamo tramite il nostro smartphone, quindi una struttura ricettiva non può permettersi di non avere un sito web adatto e studiato per i dispositivi mobile!
  2. Contenuti I contenuti devono avere un ruolo fondamentale perchè quelle righe di testo devono trasmettere la nostra struttura al futuro cliente che è sul nostro sito a capire se siamo adatti per ospitarlo o no! Quindi consiglio vivamente di non far scrivere testi al cugino o al dipendente  ma commissionarlo a un copywriting professionista!
    Oltre ad alimentare la persuasione verso il cliente aumenterà anche il posizionamento per i motori di ricerca SEO
  3. Booking engine Avere sul proprio sito web un sistema di prenotazione è fonadamentale per cercar di non far prenotare il cliente altrove. E’ uno strumento che dovrà essere presente in ogni sezione del vostro sito che dovrà seguire il cliente in tutta la navigazione.
    Ricordatevi che è la parte più importante del vostro sito perchè è da li che si generano le prenotazioni!
  4. Fotografie  Più foto dettagliate e di qualità vengono fatte sul sito web più il nostro cliente si immaginerà all’interno della struttura!
    Quindi più foto divise in sezioni come; Interni, camere, vista, esterni e ecc rendono l’esperienza dell’utente più piacevole.
    Ricordatevi che le foto devono coinvolgere l’utente,quindi  a livello emotivo cerchiamo di avere degli scatti  con delle persone all’interno per trasmettere il luogo vivo e non delle super foto vuote e asettiche!
  5. Eventi e pacchetti speciali  Un lavoro indispensabile per una struttura ricettive è avere un piano marketing per i pacchetti delle feste e delle manifestazioni che si svolgono sul territorio. Quindi consiglio vivamente di utilizzare fiere, eventi e festività per sviluppare pacchetti su misura che altri non possono proporre!Tornerò con altri consigli sul mondo del Digital Marketing Turistico e se avete necessità contattatemi!