Poco tempo fa Facebook ha annunciato che Messenger, ha raggiunto gli 800 milioni di utilizzatori mensili. Facebook Messenger, è a tutti gli effetti una chat al pari di Whatsapp e Telegram.

Messenger Digital marketing turistico

Messenger ora mia è diventato a tutti gli effetti una chat ai livelli di Whatsapp e di Telgram quindi se possiamo fare digital marketing con WhatsApp come riportanto in questo articolo Whatsapp Marketing che ha portato a una storia di successo  che potete leggere qua La squadra di calcio più Social D’Italia possiamo fare Geo-Marketing anche con Messenger

La forza di Messenger rispetto alla chat verde di Zuckemberg, è la chat collegata direttamente ai brand e alle aziende che hanno una pagina su Facebook. Infatti questo collegamento permette di segmentare l’utenza e da poco anche geolocalizzarla.

 

Facebook Messenger nel corso degli anni si è evoluto e ha dato la possibilità alle aziende di interagire di più con gli utenti. Un esempio le aziende possono rispondere agli utenti che hanno commentato direttamente in chat, sia per dare delle informazioni specifiche, sia per creare un rapporto diretto con lui e aumentare la propria web reputation.

Arriverà l’Advertising anche su Messenger come annunciato da Techcrunch nel quale le afferma che aziende avranno degli strumenti per inviare messaggi mirati ai propri clienti  con cui avevano già intrapreso una conversazione. Da poco Messenger ha messo a disposizione il servizio di geo-localizzazione che all’utente da la possibilità di condividere la propria posizione con i propri amici, questo può essere interessante per le aziende che vogliono inviare messaggi pubblicitari localizzati.

 

Se qualche anno fa si puntava a fare marketing di massa con il web penso che andremo sempre di più verso a un marketing geo-localizzato per personalizzare in maniera più territoriale i messaggi sopratutto nel Digital Marketing Turistico è molta utilizzata questa tecnica.

Quindi teniamo d’occhio Facebook Messenger e aspettiamo qualche bella novità da inserire nelle nostre strategie digitali