Internauti e appassionati di Digital, Snapchat nuovo social network sembra conquistare il mondo dei più giovani giorno dopo giorno. Questo social rivoluzionario è stato lanciato negli Stati Uniti per poi espandersi a macchia d’olio in tutto il mondo. La grande novità? Il tuo contenuto può essere visualizzato per pochi secondi e una volta sola!!

Qualche mese fa ho scritto un articolo per come inserire SnapChat in una Digital Strategy dategli un occhio qui.

Sono Convinto che Snapchat sarà la rivelazione del 2016 perchè ha cambiato il mondo di condividere contenuti, obbligando l’utente a essere attento per quei pochi secondi. Questa è la differenza sostanziale da gli altri social network che danno la possibilità di vedere e rivedere un contenuto pubblicato più e più volte!

Si differenzia dagli altri social perché è tutto completamente diverso come abbiamo detto prima, non esistono enterazioni come like o commenti , ha una messaggistica istantanea che autocancella i messaggi e le foto e i video durano massimo 24h nella sezione  “La mia storia”  ( è come se fosse la propria bacheca )

Il successo di questa nuova app come abbiamo detto prima è data dalla possibilità unica di visionare un elemento, guardiamo le funzioni nello specifico:

 

  1. I video durano Max10 Secondi.
  2. Puoi aggiungere  scritte pennellate emotion.
  3. Si pubblica sulla propria storia.
  4. Hai la possibilità di scaricare il contenuto creato e di ripubblicarlo su altre piattaforme.
  5. Vedi chi visualizza e chi fa screenshot del tuo contenuto.
  6. Il tutto con una data di scadenza di 24h.

 

Quest’app sta arrivando piano piano in Italia, sfiorando il target dei +25 e coinvolgendo il target teen, e si, sono proprio i più giovani a utilizzare questa app ma questo non vuol dire che è un sistema infantile.

Sono solo i consumatori di domani che si affacciano a nuove piattaforme, pensavate che saremmo rimasti su Facebook ?

Guardiamo qualche numero di Snapchat

  • 5+ Miliardi di video sono visualizzati su Snapchat ogni giorno
  • L’applicazione ha più di 100 Milioni di utenti attivi giornalieri
  • La maggior parte degli utenti ha un età compresa tra i 13 e i 40

Miniguida Snapchat:

1. Installazione e Registrazione

Come prima cosa è scaricare l’applicazione sul proprio smartphone seguite gli step e registratevi scegliendo un username, consiglio sempre di avere un username unificato per tutti i social network come insegna il grande. Appena sarete iscritti Snapchat vi assegnerà uno SnapCode.

Lo SnapCode è il codice che assegna Snapchat come se fosse un QR che serve per farsi aggiungere da i propri amici.

Dopo aver fatto tutti i passaggi e aver verificato il proprio numero di telefono potete cominciare già a postare nuovi snap.
Nella schermata principale schiacciando il fantasma ( simbolo di snapchat ) avete tutte le impostazioni del vostro profilo, da chi vi ha aggiunto alle configurazioni della privacy.

2. Come aggiungere e farsi aggiungere

Quando viene aggiunto un utente su Snapchat, puoi visionare le sue storie e puoi ricevere i suoi messaggi privati, ma finchè non accetti la loro amicizia non possono vedere le tue storie.

1.  Che già conosci tramite l’username
2. Aggiungi da rubrica, quindi tramite i propri contatti
3. Aggiungere Tramite SnapCode, semplicemente scansionando lo Snapcode del proprio amico
4. Aggiungi Vicini, è semplicemente un aggiunta tramite la geolocalizzazione se tutti gli amici di una stanza vogliono aggiungersi basta attivare questa opzione.

3. Costruite la vostra rete di contatto su Snapchat

Quando un amico ti aggiunge , Snapchat ti invia una notifica nella sezione “Mi hanno aggiunto” e la possibilità di cliccate direttamente il + per aggiungere a nostra voglia.

Per avere più rete consiglio di cambiare le immagini dei propri social network con lo snapcode per dare un segnale alle proprie amicizie di avere un nuovo canale pronto a partire.

Poi tutto dipende per cosa volete utilizzare Snapchat, per fare branding di voi stessi, per pubblicizzare un vostro prodotto o semplicemente utilizzarlo con soli amici per scambiarvi contenuti e storie. Tutto dipende dalla vostra digital strategy.

4. Come creare storie e inviate Snap agli amici

Gli Snaps come abbiamo detto prima sono messaggi privati che si autodistruggono e possono essere visti una sola volta.

Per creare le vostre storie, potete fare foto e video di massimo 10 secondi.

Filtri ed emoticons di snapchat

Quando scattate una foto Snapchat vi da la possibilità di personalizzarlo con emoticons e scritte, cliccando semplicemente i pulsanti a destra.

Ad esempio, dopo aver scattato la foto, scorrendo verso destra, potete sovrapporre l’ora, la velocità in km/h, i gradi ed effetti alla instagram.

In basso a sinistra, rispettivamente, potete selezionare per quanti secondi è visibile la vostra immagine, scaricarla nella vostra galleria e aggiungerla direttamente alla vostra storia.

E’ lo stesso con i video, facendo swipe verso destra, potete inserire degli effetti, come aumentare la velocità del video o diminuirla.

Tenendo premuto prima di scattarvi un selfie, potrete inserire fantastici e simpatici effetti sempre nuovi e aggiornati!

5. Chattate con gli amici e analizzate le statistiche

Infine è una chat vera e propria facendo uno swipe verso destra direttamente dalla schermata principale, pensate che si possono anche effettuare le chiamate.

Snapchat vi consente di vedere quante volte sono stati visualizzati i vostri snaps, video o immagini e quanti screenshot sono stati fatti. E state attenti quando eseguite uno screenshot, perché arriverà la notifica al proprietario dello snap.

In conclusione

Snapchat semplicemente lo vedo come il social network del futuro, immediato e veloce che richiede attenzione instantanea a confronto degli altri socialnetwork.
Lo consiglio anche a i genitori per i loro figli più piccoli che vogliono affacciarsi su i social network visto che quello che pubblicano dopo 24h scade e non ci sarà più traccia!

Ho scritto anche un articolo su come fare Marketing con Snapchat leggilo qui.