In molti ci chiedavamo perchè si potesse fare backup solo dei profili personali e non delle fanpage ma da oggi Facebook ci da questa utilissima funzione.
Prima di questa utilissima funzione si doveva utilizzare dei servizi esterni che facevano backup ma in molti casi funzionavano per un breve periodo di tempo e non erano così tanto affidabili.
Guardiamo come…

Come effettuare il backup di una pagina Facebook

Questa nuova funzione la si trova nelle impostazioni del pannello di amministrazione della propria fanpage ed essere amministratori.
Troverete una nuova voce di ”Download della pagine”  e basterà cliccare su ” Scarica Pagina ”

Come per i profili il processo non è immediato, il tempo varia a sconda della quantità dei contenuti pubblicati sulla pagina stessa.
A questo punto basta cliccare ”per iniziare” e Facebook comincerà l’archiviazione dei contenuti della pagina.

L’archivio comprende:

Elenco dei post pubblicati dalla pagina
Foto e Video pubblicati
Informazioni sulla pagina: di contatto, di amministrazione
Elenco degli amministratori

Il vostro archivio lo avrete tramite e-mail principale associato al vostro account con un link per effettuare il download. Ricordatevi che per la questione per salvaguardare i vostri dati il link sarà valido per 2 ore e scaricherà un file in formato zip.

Scendendo nello specifico,

Come scaricare gli album di una pagina Facebook

Se siete solo interessati alle foto della pagina Facebook basta andare nella sezione Foto, album e dalla rotellina dentata in alto a destra comparirà scarica album

Ottima e utile funzione che sicuramente chi lavora nel campo digitale comincerà ad apprezzare e ad utilizzare e voi la utilizzerete?