Arriva una mail sulla propria Gmail per un convegno a cui dovete partecipare a breve, aprite direttamente l’allegato da qualsiasi computer grazie a Google Document e modificate la presentazione in Presentazioni Google, poi aprite direttamente Google Calendar e guardate quando avete il convegno con la via del luogo, così aprite Google Maps per vedere la situazione del traffico in quel lasso di tempo in cui ti devi recare li. Ovviamente il file si salva in automatico su Google Drive con accesso da qualsiasi computer del mondo. Facile? Tutto con l’accesso a una Gmail.

Scorporiamo i servizi e vediamone uno a uno:

GMAIL:

Gmail è il servizio per gestire la propria posta elettronica, i nostri contatti (anche in mobile) è un servizio completissimo e sicuro in cui si possono attivare delle utilissime funzioni, come le doppie spunte (tipo Whatsapp, per capirci) per la sicurezza che la nostra mail venga letta, con il  servizio MailTrack, cambiare tema e tante altre funzioni.
E’ gratuita e da a disposizione 15GB di spazio.
Che dire, secondo me è la migliore come servizio univoco di client per la gestione delle nostre e-mail.

GOOGLE DOCUMENT

Google Document è quell’alternativa gratuita e veloce al pesantissimo pacchetto Office che offre Microsoft.
Ha 4 principali servizi che si possono paragonare a i 4 programmiu più utilizzati per l’ufficio; Word è chiamato “Documenti Google”, Excel è chiamato “Fogli di calcolo Google”, Power Point è stato rinominato “Presentazioni Google e non trovando una similitudine nel pacchetto Office c’è “Google moduli” per creare questionari online.
Il bello di questo servizio come quasi tutti i servizi Google è che è gratuito e online, Non serve quindi scaricare nulla: basterà soltanto fare login con la propria Gmail per entrare in questo mondo di servizi

GOOGLE CALENDAR 

Google Calendar è indispensabile per chi ha degli appuntamenti personali o se ha team di lavoro con cui gestire riunioni o progetti. E’ semplice basta accedere con le proprie credenziali di Gmail e inserire i prorpi appuntamenti che possono essere solo per noi o condivisi con altre persone per invitarli o solo per far sapere cosa andremo a fare in quello specifico giorno.
Se si dispone di uno smartphone io consigli di attivare Google Now e in ogni appuntamento di inserire anche la via precisa del luogo, a quel punto prendendo in considerazione il traffico tramite Google Maps ti avviserà quando partire per non arrivare in ritardo.

GOOGLE DRIVE

E’ il sistema di archiviazione online di Google dove vengono sincronizzate le foto di tutti i nostri apparecchi o dove si possono salvare i file che vuoi, sempre a portata di mano. Può essere visto come un Hard Disk online in cui si possono salvare tutti i file che si vogliono.
Ha il vantaggio che i file e le cartelle possono essere condivise con altre persone per lavorare simultaneamente con altri utenti.
Google ti regala 15Gb e se acquisti un ChromeBook ti regala 1TB di spazio, che c’è di meglio?

Abbiamo appena visto i servizi che possiamo utilizzare per il nostro lavoro, e per la vita quotidiana, inoltre possiamo trovare dei servizi utili anche per il business online, per lo svago o anche solo per la navigazione verso un luogo.
Tutto sempre gratuito e accessibile con una casella di posta Gmail.
Torneremo a parlare del mondo Google perchè è interessante e utile: ad oggi vi consiglio soltano di aprire una vostra Gmail e cominciare a esplorarne i servizi!
E se volete approfondire la vostra conoscenza con un libro che parli di tutti questi servizi per il vostro business vi consiglio “Social Google Marketing” di Guido Fraia.